Casa in Piazza CLN

ITALIA

«Il colore qui segna un ritmo: nelle camere ci sono sfumature diverse ma tutte “tagliate”, smorzate, e questo dà un effetto di continuità.”

foto di massimo listri

dall’articolo di RUBEN MODIGLIANI

“Un appartamento dove arredi, arte e oggetti sono un excursus sul Novecento.”

L’appartamento si trova in un edificio della piazza C.L.N. progettata da Marcello Piacentini negli anni ’30, ma il design degli interni riflette una fusione di stili e epoche diverse. Genta Ternavasio ha creato un ambiente che equilibra elementi tipici degli anni ’30, come il Razionalismo e l’Art Déco, con il design contemporaneo.

«Per me una casa è come una sinfonia dove ogni oggetto è una voce: il mio compito, non sempre facile, è armonizzare tutto. Perché non dimentico mai che, alla fine, è il cliente che deve vivere il progetto. E deve sentirsi a casa propria, con gli oggetti che gli sono cari. Non in una scenografia che non gli assomiglia». – PG

peculiarità

«Il punto di partenza del progetto è stato la grande tela simbolista che domina il soggiorno: i colori che abbiamo usato sono già tutti qui».- PG

Un progetto in cui stili ed epoche diverse sono armonizzati un unico ambiente.

^

Fusione di Stili e Epoche

^

Ristrutturazione Razionale

^

Colori e Continuità

^

Armonizzazione degli Elementi

“Per l’arredamento il lavoro di Genta Ternavasio è stato simile a quello di un regista: molti mobili, oggetti e opere d’arte erano già della padrona di casa.”